Una nuova avventura, una nuova meravigliosa esperienza. E’ quella che mi attende qui al Color Campus di Loano dove si svolgono, in estate, i percorsi di formazione e orientamento d’eccellenza.
I giovani, compresi fra i 13 e i 18 anni, cioè, dalla 3a classe della Scuola secondaria di primo grado fino alla 5a classe di tutti gli Istituti Superiori e dei Centri di Formazione Professionale, accedono ai moduli estivi della durata di 10 giorni, completamente gratuiti, partecipando ai bandi promossi dalla Fondazione.
Stamattina sono arrivati i “miei” 35 ragazzi. Dopo la consegna delle magliette e il saluto ufficiale di William Salice, fondatore e ideatore del progetto Color your life, siamo pronti per le presentazioni ufficiali.
Ogni ragazza, ogni ragazzo si presenta dopo il suono della campanella che sancisce l’inizio e la fine degli incontri, le pause pranzo e cena, colazione e merenda
Il ColorCampus è situato presso i Chiostri di Sant’Agostino, nell’ex convento. Un posto meraviglioso.
Il motto? Qui sognare è lecito, anzi…obbligatorio!!!
William Salice e la prof.Renata Crotti hanno appena presentato il corso ai genitori dei ragazzi. Salice,una vita tra e per i ragazzi, è l’inventore delle sorprese contenute negli storici ovetti Kinder. Per anni è stato il braccio destro di Michele Ferrero, proprietario dell’omonimo gruppo, recentemente scomparso
Ed ecco i “miei” fantastici ragazzi!
In attesa della prima lezione…
I ragazzi si presentano: divisi in coppie casuali, ognuno racconta l’altro attraverso disegni fatti su un foglio. E’ il gioco delle maschere.
Da dove vengono e dove vanno, sogni e passioni, l’amore per gli animali e per la musica, la scrittura e l’arte… Sono pieni di vita!
La mia prima lezione-incontro con i ragazzi
Ora è il momento di comporre i gruppi di lavoro!
Prima di cena si chiacchiera un pò: chi ha voglia di ascoltare ascolta. Chi ha voglia di parlare ha tutta la platea per sé.
Alle 20: tutti a tavola. Nella mensa comune, dopo il suono della campanella. E c’è chi suona la chitarra.
Eccoci a tavola!
Ringraziamo http://www.coloryourlife.it per gli articoli seguenti