Alex Britti: “Vi presento
il mio elettrico blues”
Roma – Avrà anche paura di volare, come dice, ma la sua musica mette le ali addosso pure a chi soffre di vertigini. Alex Britti, fra i chitarristi più talentuosi della scena blues europea, è rimasto il ragazzo semplice del 1999, quando vinse tra le Nuove proposte di Sanremo. «Ora c’ho un po’ di capelli bianchi – ride – ma a parte gli scherzi: al Festival avevo una sola chitarra comprata dai miei amici con una colletta, oggi ho cinquanta chitarre e mi piace suonarle. Come tutti, ho fatto esperienza: ma prima del ’99 avevo già dato….
Alex, stasera al Centrale Live che concerto sarà?
Elettrico, molto energico: sul palco un power trio, con Fabrizio Sciannameo al basso e Giulio Rocca alla batteria. Torno così alla mia dimensione più blues.
In scaletta, oltre al suo ultimo album Bene così…?
Ho fatto sei dischi: attingerò da tutti per scegliere il repertorio, non mancheranno i classici: da Oggi sono io a Sono contento… Ognuno di noi tre, poi, sul palco sarà impegnato con la sua razione di tecnologia ed effetti, per non far sentire la mancanza del pop.
A proposito dell’ultimo disco: a un anno dall’uscita possiamo fare un bilancio?
Sono soddisfatto parecchio, sia per quel che dico che per l’approccio ai testi: testi più rock, meno smielati… E, poi, essere passato a un’etichetta indipendente non ha prezzo: mi permette più libertà mentale soprattutto perché le case discografiche di oggi sono diverse. In questo cd, infatti, si sente più freschezza, quella che era mancata in .23: perciò ho aspettato quattro anni, anche per togliermi dalle scatole la vecchia major.
E dopo il tour estivo che vorrebbe fare?
Dopo 25 anni di viaggi in auto e treno, vorrei riprendere l’aereo, perché per colpa dei miei attacchi di panico ho dovuto rifiutare molti lavori belli e ben pagati negli Usa.
(Orietta Cicchinelli)
I absolutely love your blog and find nearly all
of your post’s to be exactly I’m looking for.
Does one offer guest writers to write content available for you?
I wouldn’t mind producing a post or elaborating on some of the subjects you write with regards to here.
Again, awesome site!
"Mi piace""Mi piace"
Everything is vеry open wіth a really clear deѕсription of tɦe challenges.
It was ԁefinitely informatiνe. Your website is very useful.
Thank yοu for sharing!
"Mi piace""Mi piace"