Difficile staccare gli occhi di dosso da un biblico Mosè che ha il volto di Christian Bale in questo monumentale Exodus secondo Ridley Scott! Le due ore e mezzo di film filano via che è una meraviglia, trascinati da una storia appassionante come il suo leader. Certo trattasi di un Mosè rivisto e reinterpretato (lontano dalle tradizionali esegesi bibliche) che parla e col Dio vendicativo e spietato d’Israele che ha il volto di un ragazzino. Ed è la trovata più bella e sorprendente di questa rilettura del popolare libro dell’Esodo. È un bambino che sentenzia come un giudice, punendo a colpi di pestilenze e calamità secoli di malefatte egiziane. Strepitoso il cast: c’è Joel Edgerton nel ruolo di Ramses, mentre lo straordinario John Turturro è Seti, Ben Kingsley veste i panni di Nun e Aaron Paul interpreta Giosuè.
Exodus per alcuni peccherà forse in lunghezza (tra battaglie spettacolari e inseguimenti…), ma segna sicuramente un ottimo ritorno per Bale.
Soundtrack : https://www.youtube.com/watch?v=XiItcmCoSaM
Ho recensito un altro film di Christian Bale: http://wwayne.wordpress.com/2014/01/08/il-fine-giustifica-i-mezzi/. Che ne pensi?
"Mi piace""Mi piace"